La prevenzione delle più comuni patologie del cavo orale dei nostri bambini, come carie e gengiviti, si può attuare seguendo pochi e semplici consigli del dentista e dell’ igienista. Un’ equilibrata alimentazione ricca di frutta e verdura e moderata in zuccheri (soprattutto quelli assunti fuori dai pasti) è un buon punto di partenza. Imparare a “manovrare lo spazzolino “ per una pulizia più efficace fa sentire il bambino il protagonista del benessere della propria bocca.
La fluoroprofilassi – applicazione topica di fluoro per aumentare la resistenza dello smalto dentale – e la sigillatura – chiusura dei solchi con resina – “blindano” il dente rendendolo meno suscettibile alla carie.
Diagnosticare prococemente una malocclusione dentaria (denti non allineati) permette di risolvere in modo semplice e veloce qualsiasi tipo di problema. Semplici apparecchiature sfruttando la fisiologica crescita delle ossa mascellari riescono a ricreare i giusti rapporti tra le arcate dentarie prima che la malocclusione si stabilizzi e richieda successive terapie ortodontiche più lunghe e complesse. La prevenzione dentale si impara da piccoli!
Devi essere connesso per inviare un commento.