Sicurezza - Studi Odontoiatrici Dott.Stefano Marziale
  • Studio FirenzeVia di Novoli, 81 Firenze ( FI )
  • 055.415978 - 3341890558Contattaci
  • OrariLun - Ven: 9:00 - 18:00
  • Studio Civitavecchia Baccelli 121, Civitavecchia (RM)
  • 0766.502331 - 3339732377Contattaci
  • OrariLun - Ven: 9:00 - 18:00
Adempimenti di legge

Gli Studi del Dott. Stefano Marziale sono in possesso di tutte le autorizzazioni prescritte dalla legge e necessarie alla svolgimento dell’attività di Odontoiatria con periodici controlli accurati dei dispositivi elettromedicali, degli impianti elettrici e delle fonti radiogene.

Negli Studi Odontoiatrici del Dott. Marziale vengono rigorosamente osservati tutti i protocolli stabiliti dalle LINEE GUIDA I.SP.E.S.L. in materia di attività di raccolta, decontaminazione, pulizia e sterilizzazione dello strumentario previsti dalla legge 81/2008 in materia di sicurezza.

Le protesi dentarie fisse e mobili (dispositivi medici su misura) fabbricati appositamente e destinati ad essere utilizzati solo per un determinato paziente sono certificate dalla DICHIARZIONE DI CONFORMITA’ del fabbricante (odontotecnico) rispondendo alla direttiva 93/42 CEE.

Le figure professionali nello studio odontoiatrico

Chi è il dentista?

Il dentista o odontoiatra, è il professionista che si occupa della salute della bocca, dei denti e dei tessuti annessi. Per poter esercitare in Italia la professione di odontoiatra bisogna essere iscritti all’Albo degli Odontoiatri, istituito presso l’Ordine dei Medici.

Possono iscriversi all’Albo i laureati in Odontoiatria e Protesi Dentaria, i laureati in Medicina e Chirurgia con un diploma di specialità in Odontoiatria oppure solo con la laurea in Medicina e Chirurgia se iscritti all’Università prima del 1985.

I compiti dell’odontoiatria sono la prevenzione, la diagnosi e la terapia delle malattie che colpiscono i denti, il cavo orale e i tessuti mascellari.

Il dentista è l’unica figura professionale che può curare bocca e denti riabilitando, anche con l’ausilio di protesi, l’apparato stomatognatico.



Chi è l’igienista dentale?

L’igienista dentale è l’operatore sanitario che, in possesso di diploma universitario (Laurea in igiene dentale), svolge compiti relativi alla prevenzione della malattie della bocca e dei denti su indicazione dell’odontoiatria. Tra i suoi compiti provvede all’ablazione del tartaro e alla motivazione e all’insegnamento delle varie tecniche di igiene orale.


Chi e’ l’ assistente di studio odontoiatrico?

L’assistente di studio odontoiatrico ha il compito di assistere il dentista nella organizzazione e gestione dello studio odontoiatrico. Si occupa dell’accoglienza dei pazienti e della gestione amministrativa dello studio; assiste l’odontoiatra nella sua attività e mette in atto tutte le azioni finalizzate alla prevenzione delle infezioni: pulizia, disinfezione e sterilizzazione degli strumenti e dell’ambiente di lavoro.



Chi è l’ odontotecnico?

L’odontotecnico è colui che costruisce le protesi dentarie e gli apparecchi ortodontici conformi a quanto prescritto da un dentista abilitato all’esercizio. All’odontotecnico è fatto assoluto divieto di operare sul paziente, anche in presenza del dentista. L’odontotecnico svolge la propria attività all’interno di laboratori attrezzati. Per esercitare l’attività di odontotecnico è necessario un diploma professionale.


E l’abusivo….?


È un individuo che approfittando della buona fede si spaccia per dentista pur non avendo i titoli professionali. L’abusivo sottopone il malcapitato paziente a rischi che vanno dall’insuccesso della “terapia” eseguita alla possibile contrazione di malattie infettive (Epatite B e C, AIDS, Tubercolosi) non avendo le competenze in materia di prevenzione delle medesime.

Egli non avendo alcun titolo di medico non è in grado di valutare i problemi di salute generale del paziente che potrebbero rendere pericoloso un interventoodontoiatrico.

E’ quindi un pericolo per la salute delle persone e pertanto va denunciato ai Carabinieri o alla Magistratura o all’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri.