Con l’allungamento dell’aspettativa di vita cresce nella popolazione in modo costante la richiesta di qualità di vita. Numerosi studi scientifici dimostrano che queste aspettative possono essere soddisfatte con la prevenzione delle patologie maggiormente diffuse e con abitudini di vita salutari. Evitare una vita sedentaria, astenersi dal fumo di tabacco, moderare l’assunzione alcolici, seguire un’ alimentazione moderata e corretta, imparare a gestire lo stress cui sempre più siamo sottoposti d sono i consigli che più diffusamente ci vengono dati.
Inoltre, recenti studi clinici e sperimentali hanno messo in evidenza una stretta correlazione tra lo stato di salute della bocca e alcune malattie molto diffuse in seguito al passaggio attraverso il sangue di batteri presenti dal cavo orale a organi come il cuore e i reni. Questi batteri possono essere molto numerosi nella bocca in caso di parodontite, una delle patologie infiammatorie croniche più diffuse, e causa della perdita dei denti con relativi problemi di masticazione ma anche psicologici per l’influenza negativa nella vita di relazione. Su questi dati si basa l’importanza di una corretta igiene orale che mantenga in buona salute la nostra bocca e l’intero organismo.
Il Dott. Marziale e collaboratori degli studi sono consapevoli dell’importante ruolo che essi rappresentano per i pazienti e le loro famiglie nella comunicazione di corretti stili di vita e sono a disposizione per ogni chiarimento e consiglio.
Consultare www.gengive.org
Devi essere connesso per inviare un commento.